• Guida alla manutenzione

    FINESTREPERSIANESCURONI

    Guida alla manutenzione

    Da sapere

  • Cose importanti da sapere

    1) DURABILITA'

    La durabilità indica la capacità del legno di resistere nel tempo agli attacchi di insetti e funghi. Legni molto durabili avranno durate nel tempo superiori a materiali alternativi senza bisogno di trattamenti specifici, legni poco durabili possono essere impiegati tranquillamente se adeguatamente trattati e sottoposti a manutenzione periodica.

    E’ importante capire comunque che la biodegradabilità conferisce al legno un valore ecologico difficilmente riscontrabile in altri materiali.

  • Cose importanti da sapere

    2) NODI

    I nodi non sono altro che l’inserzione dei rami all’interno del tronco. Non esistendo alberi senza rami i nodi rappresentano una caratteristica tipica del materiale legno.

    Mentre nodi di piccole dimensioni non implicano problematiche per l’infisso nodi grandi possono causare una sensibile diminuzione delle resistenze meccaniche e ritiri anomali.
    Le fessurazioni del nodi sono una normale conseguenza del ritiro e possono essere ripristinate con appositi stucchi.

  • Cose importanti da sapere

    3) FUORIUSCITE DI RESINA

    Le resine sono sostanze tipiche dei legni di conifere, ed hanno la funzione di proteggere la pianta dagli attacchi esterni (in particolare dagli insetti).

    La presenza di sacche di resina è quindi un elemento naturale e piccole fuoriuscite di resina sono da considerarsi normali.
    Essudazioni troppo abbondanti possono essere invece indice di un’essiccazione mal condotta.

  • Cose importanti da sapere

    4) VARIAZIONI CROMATICHE

    La presenza dei cosi detti “estrattivi” nel legno conferisce ad ogni specie il suo caratteristico colore.
    Tali caratteristiche cromatiche variano tra specie e specie e tra pianta e pianta.

    La colorazione del legno ha un valore esclusivamente estetico.
    Il manufatto può essere impreziosito sfruttando le diversità cromatiche nella stessa specie o fra specie diverse.

  • Cose importanti da sapere

    5) GIUNZIONI CON COLLA

    Le normali tecniche produttive prevedono l’utilizzo di pezzi diversi nella costruzione di manufatti ed il loro fissaggio tramite colle.
    Le linee di incollaggio, se eseguite correttamente e conformemente alle norme di buona tecnica non pregiudicano le caratteristrche meccaniche dell’infisso.

    L’uso di colle nella costruzione e nel ripristino dell’infisso non ne pregiudica quindi le caratteristiche tecniche, ma ne migliora le prestazioni.

  • Cose importanti da sapere

    6) IN GENERALE

    E’ bene ricordare che nonostante il notevole livello raggiunto dalle tecniche di lavorazione, il legno è di per se un materiale non omogeneo e molto variabile proprio perché naturale.

    Gli infissi esterni se costruiti con specie durabili e se adeguatamente trattati e mantenuti possono durare a lungo.

    Piccoli movimenti e deformazioni del manufatto sono da considerarsi normali e inevitabili così come un progressivo cambiamento di colore dovuto all’esposizione prolungata ai raggi ultravioletti.

 (Clicca sulle frecce per visualizzare le pagine)